Emilia Romagna

AZ. AGR. ZINI - BONCELLINO - BAGNACAVALLO (RA)

Vino Azienda Agricola Zini

L'Azienda Zini nasce nei primi anni del `900 quando Serafino acquistò il podere. Purtroppo a soli 42 anni rimase vittima di un gravissimo incidente sul lavoro e da allora i quattro figli, ancora molto giovani, furono costretti ad assumersi l`onere della guida dell`azienda. Oggi il fondo è costituito prevalentemente da vigneti e frutteti coltivati in terreni particolarmente
fertili a fianco dell’argine del fiume Lamone. La passione della famiglia per la viticoltura nasce quindi molti anni addietro.
Oggi la filosofia aziendale delle nuove generazioni è quella di ottenere prodotti eccellenti ma allo stesso tempo sani e naturali. Per questo negli ultimi anni si è passati dal disciplinare di coltivazione della lotta integrata, ad un sistema ancora più rispettoso dell’ambiente il GLOBAL GAP. Un altro degli impegni principali è quello di produrre pochi quintali per ettaro,scelta inevitabile per chi vuole ottenere un ottima vendemmia. Per raggiungere questo obiettivo, nel mese di Luglio si effettua un diradamento manuale in vigna, dove vengono tolti i grappoli d’uva in eccesso (oltre il 50-60%).
Grazie a questo accorgimento e ad un lungo affinamento in botti di legno di rovere si ottiene un vino con proprietà organolettiche, olfattive e gustative di grande prestigio.

TENUTA S. LUCIA VINERY VAL DI SAVIO

Vino S. Lucia Vinery

Santa Lucia Vinery nasce nei primi anni '60 quando la proprietà del padre viene unita a quella del nonno materno, circa 100 ettari di cui 12 a vigneto, posizionati ad un'altitudine di 250 m slm, a Mercato Saraceno in Val di Savio, nel cuore della Romagna. A fine anni '90 avviene la svolta con la specializzazione nel settore vitivinicolo. Una rivoluzione che parte in vigna per proseguire in cantina. Collaborazioni importanti con la migliore enologia italiana hanno portato alla realizzazione di un progetto che ha riqualificato le produzioni passando per la valorizzazione della cultura, della storia, delle tradizioni e del territorio. Protagonisti assoluti sono il Sangiovese, l'Albana, il Famoso e il Centesimino, vitigni prìncipi della vitivinicoltura regionale che in quest'area, per le peculiarità pedoclimatiche, riescono ad esprimere caratteri varietali importanti.

AZ. AG. IL CORTILE COLLI DI PARMA

Vino Azienda Agricola Il Cortile

Le cantine Dall'Asta sono la ditta più antica di tutta Parma, hanno iniziato nel 1910 con i classici Lambrusco e Fortana, per continuare con i vini dei Colli. Riunita la sede di Parma con quella dell'azienda di famiglia hanno costituito a Casatico di Torrechiara un "unicum" produttivo di grande qualità. L'azienda agricola "Il Cortile" domina il castello di Torrechiara, di cui era la principale dipendenza; da qui il nome "Cortile" uguale a Corte. Nata intorno al nucleo di un'antichisima torre di guardia preesistente al castello, oltre alle cantine semi-interrate del '500, destinate all'invecchiamento dello spumante, ha ristrutturato e costruito nuovi locali ad alta tecnologia.

LA BATTAGLIOLA - PIANA MODENESE

La Battagliola

L'Azienda Agricola "La Battagliola" è situata a Piumazzo nella Piana Modenese. Nel 1999 Alberto Salvadori iniziò la riconversione del podere lasciatogli in eredità dalla madre Anna Maria, da coltura seminativa a vigna. Iniziò con settantamila barbatelle di Lambrusco Grasparossa, il vitigno più vocato per quella terra. L'impianto è a "cordone speronato" potato con due sole gemme per sperone, limitando la resa ad un massimo di 12.000 kg. per ettaro. Al Lambrusco Grasparossa successivamente si è aggiunto il Pignoletto, vitigno a bacca bianca con cui Alberto Salvadori, oggi aiutato anche dai figli Beatrice e Tommaso, produce un eccellente vino bianco spumantizzato.

Prodotti

Share by: