Marche

AZ. VIT. LA MONTATA - MONTEFELTRO

Vini Azienda Vitivinicola La Montata

L’Azienda Vitivinicola LA MONTATA è situata nella zona nord di Sant’Angelo in Vado all’interno della provincia di Pesaro e Urbino nel territorio del Montefeltro in una zona descritta come MASSA TRABARIA nell’Alta valle del Metauro.
La composizione dei vitigni presenti e dei nuovi impianti va dal Trebbiano Toscano, al Biancame, al Sauvignon, all’Incrocio Bruni per i Bianchi; Sangiovese, Alicante, Aleatico, Montepulciano per i Rossi, ma la peculiarità dell’azienda è il recupero delle gemme dai vecchi impianti del territorio per mantenere le caratteristiche delle piante che hanno reso uniche le produzioni di vini estremamente singolari.

TONELLI CORRADO - PERGOLA (PU)

Vini Azienda Agraria Corrado Tonelli

L’Azienda Agraria Corrado Tonelli nasce nel 1994, grazie alla cultura enologica che nella famiglia si è tramandata di padre in figlio.
Il prodotto dell’azienda più rappresentativo è il Visner, ovvero un vino fatto rifermentare ed aromatizzato con la visciola selvatica (Prunus Cerasus).
Nel linguaggio contadino, invece, tale prodotto è conosciuto con il termine di “vino di visciola”: una risorsa della tipicità marchigiana, da sempre prodotto nei comuni di Cagli, Cantiano, Pergola e Jesi, con ricette tramandate da padre in figlio.

LANARI - CONERO

Vini Lanari

Il territorio della DOC Rosso Conero comprende l'intera area alle spalle del monte Conero e include l'intero territorio comunale di Ancona, Varano, Camerano, Sirolo, Numana, Offagna e parte dei comuni di Castelfidardo e Osimo.
Il promontorio del Conero è un ambiente eccezionale per la coltivazione delle uve rosse, poiché gode di un microclima unico: il mare a pochi passi, unito ad un terreno calcareo, povero ma di grande struttura, permettono al vitigno Montepulciano di esprimere nel Rosso Conero e nel Conero Riserva un mix di sapori, colori e odori assolutamente originali.La Tenuta Lanari nasce circa trenta anni fa dalla passione di Leardo Lanari.
Dai sei ettari di allora, oggi l'azienda è cresciuta e maturata sotto la sapiente conduzione del figlio Luca Lanari e della moglie Paola. La cantina è situata a Varano sul promontorio del Parco Naturale del Conero, a sud- est di Ancona, sulle colline affacciate sul Mar Adriatico, zona tipica del Rosso Conero.

PODERE SANTA LUCIA

Vini Podere Santa Lucia

La superficie coltivata a vigneto è di nove ettari. Un primo vigneto di quattro ettari esposto a Sud è costituito da uve rosse Lacrima di Morro d’Alba Doc da cui nascono il Lacrima di Morro d’Alba Doc, il Lacrima di Morro d’Alba Doc “Vigna delle Cantarelle” ed il Marche Rosato; Un vigneto adiacente di un ettaro di superficie è invece coltivato a Merlot, Cabernet e Petit Verdot da cui si ottiene il Marche Rosso Igt.Un nuovo impianto di circa quattro ettari, esposto a Nord, è stato realizzato nel 2009 dedicato a Lacrima di Morro d’Alba, Verdicchio e Incrocio Bruni.

Share by: