Piemonte

AZ. AG. A. MARENCO - DOGLIANI

Vini Azienda Agricola Marenco

L' azienda possiede 25 ettari di terreno, dei quali 12 dedicati alla vite (Dolcetto e Barbera) nella famosa sottozona “Madonna delle Grazie”, ad un’altitudine medi di 400-450 m s.l.m. Si ricavano vini fragranti e preziosi, tutti a Denominazione d’Origine, che portano i nomi suggestivi delle vigne dalle quali nascono: i Dolcetto di Dogliani “Pirun”, “Bric” e “Surì”; il Dolcetto di Dogliani Superiore “Parlapà”; il Piemonte Barbera “Pirona”, sia tradizione che matura in piccole botti francesi. In tutto si producono ogni anno circa 70-80.000 bottiglie, controllate scrupolosamente e destinate ad un mercato selezionato sia nazionale che estero.

AZ. AG. MASSUCCO - LANGHE

Vini Azienda Agricola Massucco

La cantina dell'Azienda Massucco sorge a Castagnito, nel Roero, dove su colline morbite e tondeggianti, ricche di tradizioni vinicole, nascono eccellenti vini bianchi e rossi.
Com'è nelle migliori e nelle piu solide tradizioni familiari, il patrimonio di conoscenze e di amore per la propria terra si è perpetrato attraverso le generazioni, traendo dalle moderne tecnologie un nuovo straordinario impulso. La superficie coltivata a vigneto è di 15 ettari di cui il 40% produce vini bianchi e il 60% vini rossi. L'ampia gamma dei vini di produzione ottenuti dai vigneti di proprietà comprende i prestigiosi vini Doc e Docg del Roero e dell'Albese. Parte dei vini rossi di eccellenti annate viene sottoposta ad invecchiamento ed affinamento in barriques nella "Barricaia": nel silenzio e nell'ombra i vini si preparano a raccontare una nova, antica storia di vigne e di terra amata.

AZ. AG. STROPPIANA - LANGHE

Vini Azienda Agricola Stroppiana

L’azienda è di proprietà di Dario Stroppiana che si occupa, con la moglie Stefania, della produzione e della lavorazione dal vigneto alla cantina. Si tratta di una esclusiva gestione familiare fintanto che le dimensioni limitate dell’azienda lo permetteranno; questo fa si che ogni processo lavorativo sia particolarmente curato.
La superficie vitata raggiunge i 4,5 ettari con una produzione di 35.000 bottiglie annue. Di cui una parte nel famoso e vocato cru di Bussia, località natale di Stefania.

CASCINA LA GHERSA - MONFERRATO ASTIGIANO

Vini Cascina La Ghersa

Azienda fondata nel 1925 dal nonno Osvaldo e Luigi Bologna reimpiantando il vigneto "Vignassa" distrutto dagli attacchi della Fillossera. Tramandata di padre in figlio, oggi la conduzione è affidata a Piera e Giulio Pastura e dal loro figlio Massimo. La cantina, ricostruita nel 1980 ed in seguito ristrutturata nel 1994 si trova a Moasca, comune a 25 Km. a sud di Asti tra il fiume Belbo e Nizza. Nei vigneti di Cascina La Ghersa, 22 ettari totali, sono coltivate le varietà a bacca rossa: Barbera, Grignolino, Merlot e Cabernet Sauvignon e a bacca bianca: Moscato, Timorasso, Cortese, Chardonnay e Sauvignon.

CÀ NOVA - COLLINE NOVARESI

Vini Cà Nova

I nostri vigneti, impiantati tra il 1996 ed il 2000, sorgono sui terreni delle Colline Novaresi e del Ghemme, antiche morene del Monte Rosa tra le valli dei fiumi Sesia e Ticino.
I vigneti sono localizzati in tre aree. La prima che abbiamo impiantato è la Vigna del Golf , che si estende per circa un ettaro intorno alla Cascina, tra le buche del campo da golf Bogogno. Poco distante, su una piccola collina esposta a sud, storicamente denominata Vigna San Quirico , si trova il pregiato cru di nebbiolo che ne prende il nome.
Infine, in un grande e soleggiato vigneto di sei ettari sulle colline della prestigiosa DOCG Ghemme , nascono le uve per vini di grande prestigio. La forma d'allevamento – prescelta secondo il criterio della minor produttività e maggior qualitàdelle uve – è il “Guyot” con rese di uva per ettaro molto basse. In tutti i vigneti utilizziamo solo trattamenti ecocompatibili e rispettiamo i tempi di carenza di ciascun prodotto.

AZ. AG. GALLINA PIERINO - LANGHE

Vini Azienda Agricola Gallina Pierino

Pierino Gallina, rappresenta la terza generazione di viticoltori in S.Stefano Belbo, iniziata alla fine dell'800 con il nonno Carlo,ideatore e creatore dell'omonima azienda, rinomato produttore, ed esportatore di vino, fondatore inoltre della cantina sociale cattolica e della Cassa Rurale, delle quali ne assumerà la presidenza.
L'azienda e la passione per il vino continuano con il figlio Giovanni che assieme al gemello eredita la casa paterna. Dall'unione tra Giovanni e Maria Adelaide nascono quattro figli.
Pierino il terzogenito insieme ai figli Mauro e Andrea, supportati dall'esperienza del nonno, continuano a produrre,sulle irte e soleggiate colline di S. Maurizio, vini autoctoni di altissima qualità.

AZ. AG. PIETRO RINALDI - MADONNA DI COMO ALBA

Azienda Agricola Pietro Rinaldi

In Piemonte, sulle alture di Alba a Madonna di Como, nelle Langhe, una zona ad alta vocazione vitivinicola, dove gia' in epoca Romana il nome "Como" indicava un corteo di giovani Danzanti in onore di Bacco Dio del Vino, sorge l'Azienda Agricola Pietro Rinaldi.
In questa proprietà, gia dal 1920 i bisnonni, Pietro, Paolo e nonno Costanzo producevano Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e un grande Moscato. I vigneti situati intorno alla Cascina "Cichetta", sono di varieta' autoctone quali Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Arneis e Moscato, i filari sono mantenuti inerbiti, le viti sono lavorate con mezzi meccanici evitando l'uso di diserbanti, nel rispetto dei cicli biologici e vegetativi, i diradamenti delle uve e la vendemmia sono effettuati rigorosamente a mano.

Share by: