CHIUSURA ESTIVA
Saremo chiusi dall’8 al 22 agosto compresi.

CHIUSURA ALSER
tenuta di sesta logo

Tenuta di Sesta

La Tenuta di Sesta è situata nella zona sud di Montalcino, tra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate, nelle vicinanze della notissima abbazia romanica di Sant’Antimo, su un declivio volto a mezzogiorno che va degradando dai 400 a 200 metri s.l.m.. . Attualmente la Tenuta ha un’estensione di circa 200 ettari; 29 sono gli ettari vitati in produzione; di questi 13,5 sono iscritti all’albo della D.O.C.G. per la produzione di vino Brunello di Montalcino. I terreni rimanenti sono principalmente coltivati a oliveto (40 ha) e a seminativo (45 ha).

Gestione sostenibile dei vigneti

I vitigni piantati sono il Sangiovese Grosso (detto in loco “Brunello”) da cui si ottengono i vini Brunello e Rosso di Montalcino, e Cabernet Franc, Merlot e Canaiolo, per la produzione un vino rosso di alta qualità l’I.G.T. L’azienda vitivinicola adotta un approccio sostenibile nella gestione dei suoi vigneti, privilegiando il cordone speronato per l’allevamento delle piante. Questa tecnica, pur consentendo la meccanizzazione di alcune operazioni, viene integrata con un’attenta cura manuale per rispettare le specificità di ogni vigna. La densità di impianto, circa 5000 piante per ettaro, è ottimizzata per assicurare un equilibrio tra lo sviluppo fogliare e radicale e la produzione di uva di alta qualità.
I vigneti si estendono lungo un declivio che scende verso il fiume Orcia, con variazioni di altitudine e tipologia di suolo che influenzano unicamente l’espressione delle uve.

Visualizzazione di 5 risultati

Contattaci