CHIUSURA ESTIVA
Saremo chiusi dall’8 al 22 agosto compresi.

CHIUSURA ALSER
tommasone logo

Cantina vinicola Tommasone

L’azienda si estende oggi su circa sette ettari coltivati a vigneto e dislocati tutti sull’isola d’Ischia, la perla del Golfo di Napoli, nei comuni di Lacco Ameno e Forio d’Ischia. I vigneti sono installati in micro territorio su terreno vulcanico con una buona dotazione di Fosforo e Potassio, racchiusi da pendenze rocciose, battute da venti che profumano di mare. Sono condotti a gujot francese con una densità media di 5.000 viti a ettaro e una resa di 75/90 quintali a ettaro. Le varietà coltivate sono Biancolella, Forastera e Fiano per i Bianchi, mentre per i Rossi Aglianico e Montepulciano.

Viticoltura ad Ischia

La relazione tra la vite, il vino e l’uomo ha radici millenarie sull’isola d’Ischia, come dimostra il ritrovamento della famosa Coppa di Nestore nella necropoli di San Montano, a Lacco Ameno. Questo reperto dell’VIII secolo di eccezionale importanza, su cui è inciso un inno ai piaceri del vino e dell’amore, è una testimonianza tangibile della viticoltura introdotta dagli Eubei, i primi coloni greci arrivati sull’Isola.

Cantine Tommasone, una lunga tradizione vitivinicola

Il passato e il presente delle Cantine Tommasone sono radicati nel piccolo comune di Lacco Ameno, fin dalla fine del 1700: i resti dell’antico palmento, il vecchio torchio di pressatura e la bottaia scavata nel tufo verde sono le tracce che accompagnano la tradizione vitivinicola della famiglia per oltre 300 anni, unite alla conoscenza tramandata di padre in figlio per cinque generazioni.

Figlio di contadini, nel 1870, è il bisnonno Pietro a dare inizio alla tradizione vitivinicola che contraddistingue la famiglia Monti.

Visualizzazione del risultato

Contattaci