Toscana

LE REGGE - GREVE IN CHIANTI

Vini Le Regge

Nel cuore antico dello Toscana, l’Azienda Agricola Le Regge è situata a pochi passi da Greve in Chianti. La proprietà si estende per 18 ettari sulla sommità della prima collina che si erge a sud di Greve. I vigneti si estendono a ventaglio sui lati della collina che accoglie anche l’antica colonica in cui vivono i proprietari.a Fattoria Le Regge si erge sulla sommità di una collina, a meno di 1 km di distanza dal centro di Greve in Chianti e gode di una eccellente posizione a breve distanza sia da Firenze che da Siena.
Qui il connubio tra paesaggio, agricoltura, architettura e coltura ha radici profonde. Le ville, i cipressi, gli ulivi, le vigne e i boschi compongono un quadro di rara bellezza.

CASTELVECCHIO - CARMIGNANO

Vini Castelvecchio

L'azienda “Castelvecchio” si distingue per la qualità della vinificazione estremamente accurata, per l’utilizzo delle più moderne tecnologie, per l’attenzione alla tradizione e l’amore con cui viene eseguita ogni fase, dalla vendemmia all’invecchiamento, nel pieno rispetto degli equilibri naturali.
L’accurato controllo della qualità delle uve, selezionate esclusivamente dai terreni di proprietà dell’azienda, l’attenta scelta delle botti e barriques di rovere per la maturazione, garantiscono ai vini un elevato standard di qualità.
I terreni della azienda “Castelvecchio” si estendono in piena zona Medicea sul crinale di alcune colline straordinariamente fertili ed esposte al sole a vocazione pienamente vinicola, siti nella provincia di Prato e a soli 10 km da Firenze, ad una altezza media di 250 mt sul livello del mare, per una estensione di circa 40 ettari.

FATTORIA LAVACCHIO - RUFINA

Vini Fattoria Lavacchio

La storia della Fattoria risale al 1700 quando la nobile famiglia fiorentina dei Peruzzila edificò. Nel 1800 passò ai marchesi Strozzi Sacrati di Mantova ed infine, nel 1978, agli attuali proprietari i fratelli Lottero, genovesi da sempre amanti della Toscana, che hanno intrapreso una completa opera di ristrutturazione consentendone il rilancio produttivo.
Da allora la Fattoria ha preservato le migliori tradizioni di azienda agricola vocata alla coltivazione e produzione biologica del vino e dell'olioabbinando, ai metodi produttivi artigianali, le tecniche più moderne. Nel parco della casa padronale si trova un secolare cedro del Libano di oltre 250 anni, diventato ilsimbolo della Fattoria.

GUALDO DEL RE - VAL DI CORNIA SUVERETO

Vini Gualdo Del Re

Gualdo del Re si trova a Suvereto, un piccolo comune medievale della provincia di Livorno. È posto a poco più di 4 miglia dal mare di fronte all'Isola d'Elba, e i suoi colli lo chiudono ad anfiteatro nella splendida Val di Conia. La felice posizione geografica, la vicinanza del mare, unitamente al fresco estivo dei boschi rendono Suvereto un'ideale meta turistica.

LA SELVA - SCANSANO

Vini La Selva

La cantina de LaSelva si trova, circondata da uliveti e vigneti, nel territorio dove viene prodotto il vino DOCG Morellino di Scansano. La parte più grande della cantina, che può contenere 7000 m3 di vino, si trova incavata sotto terra, offrendo così le condizioni ideali per una produzione di vini biologici di qualità.
Vigneti: 25 ettari in collina su terreni argillosi ricchi di minerali e calcare.
Vitigni: Sangiovese, Ciliegiolo, Malvasia nera, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Alicante per i vini rossi; Vermentino e Ansonaca per i vini bianchi.
Densità viti: circa 5.000 viti per ettaro. Forma di allevamento: "cordone speronato".
Un lavoro accurato sui vigneti durante tutto l'anno è il presupposto fondamentale per raggiungere ottimi risultati nella produzione di vino. Lavorazione della terra, potatura, riduzione della resa e raccolta manuale contribuiscono a far sì che il potenziale del terreno, ideale per posizione, clima e conformazione, venga sfruttato al meglio.
Viticoltura estensiva è la parola-chiave per una produzione vinicola biologica di qualità. Fondamentali sono la densità delle viti e una mirata riduzione della resa. Se per ciascuna vite vi è un numero ridotto di acini, essi possono maturare a pieno, permettendoci di portare alla cantina uva sana dal sapore forte ed aromatico: da ciò deriva la qualità dei nostri vini.

AZ. AG. MONTECALVI - GREVE IN CHIANTI

Vini Azienda Agricola Montecalvi

Quando l'umbro Renzo Bolli, esperto di computer, decise di andare in pensione, parlò a sua moglie Bernadette della sua intenzione di acquistare una casa per le vacanze in Toscana. Ciò che omise era la sua intenzione di produrre vino. Nel 1988 comprò la piccola proprietà a Greve in Chianti, venti chilometri a sud di Firenze. La proprietà comprendeva 10 ettari di terreno, di cui 3,5 di vigneti di Chianti Classico. Determinato a creare non semplicemente un ottimo vino, ma uno che potesse riflettere la sua personalità, egli introdusse le conoscenze ed infrastrutture più all'avanguardia sia nella coltivazione dei vigneti sia nella cantina.

MURALIA - MAREMMA TOSCANA

Vini Muralia

Siamo in Toscana, sulla Strada del vino e dei sapori del Monteregio di Massa Marittima che attraversa le Colline Metallifere, nell'alta Maremma. Qui il tempo scorre lento, il silenzio è interrotto dai suoni della natura, l'aria è tersa e i tramonti sono indimenticabili: borghi medievali e siti archeologici, colline e pianure ricoperte da vigneti, uliveti, querce e sughereti, boschi, pescheti, terra bagnata da laghi e torrenti, ma anche da acque termali e dal mare. In Maremma la gente ha forte personalità, è cordiale ma riservata. Muralia ne rispecchia totalmente le caratteristiche e qui noi e i nostri collaboratori lavoriamo con forza e armonia.

PALAZZO VECCHIO - MONTEPULCIANO

Palazzo Vecchio - Montepulciano

La Fattoria di Palazzo Vecchio é il nucleo principale di quella che nel 1300 era la Fattoria di Valiano e di cui ne vanta l’eredità e la storia. Posizionata nella zona di confine tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana ed affacciata sulla Val di Chiana è stata testimone di grandi eventi storici tra cui la bonifica della valle, grandiosa opera ingegneristica e idraulica di cui si occuparono fin dal 500 prima Leonardo Da Vinci e poi Antonio da Sangallo. Di proprietà dei Marchesi di Valiano, dei Del Pecora e poi dai Marchesi Ridolfi viene donata nel 1552 allo Spedale degli innocenti di Firenze. La proprietà viene poi acquistata nel 1837 da Nicola Vegni e su quei terreni il figlio Angelo realizzerà L’Istituto delle Capezzine famosa scuola per lo studio delle attività agricole. Alla fine degli anni 70 alcuni terreni dell’istituto vengono venduti ed una parte ,quella del nucleo centrale della Fattoria di Valiano, acquistati dal Conte Riccardo Zorzi. Riconosciuto come centro di tutte le attività dell’antica Fattoria di Valiano inizia nel 1982 la sua fase di ristrutturazione, compresa quella della cantina, affrontando contemporaneamente un programma di reimpianto delle vigne che porterà Palazzo Vecchio a produrre nel 1990 la sua prima annata di Vino Nobile di Montepulciano.

TENUTA DI SESTA - MONTALCINO

Vini Tenuta Di Sesta

La Tenuta di Sesta è situata nella zona sud di Montalcino, tra Sant'Angelo in Colle e Castelnuovo dell'Abate, nelle vicinanze della notissima abbazia romanica di Sant'Antimo, su un declivio volto a mezzogiorno che va degradando dai 400 a 200 metri s.l.m.. . Attualmente la Tenuta ha un'estensione di circa 200 ettari; 29 sono gli ettari vitati in produzione; di questi 13,5 sono iscritti all’albo della D.O.C.G. per la produzione di vino Brunello di Montalcino. I terreni rimanenti sono principalmente coltivati a oliveto (40 ha) e a seminativo (45 ha). I vitigni piantati sono il Sangiovese Grosso (detto in loco “Brunello”) da cui si ottengono i vini Brunello e Rosso di Montalcino, e Cabernet Franc, Merlot e Canaiolo, per la produzione un vino rosso di alta qualità l’I.G.T.

IL PARADISO DI FRASSINA - MONTALCINO

Vini Il Paradiso Di Frassina

Il Paradiso di Frassina, podere risalente all’anno mille, si trova a cinque chilometri a sud di Montalcino , ai piedi della collina di Montosoli. Sito in una posizione molto appartata ma piacevole da raggiungere, gode di una splendida vista tra un perdersi di colline seminate a pascoli, bosco, oliveto e vigneto che sfumano all’orizzonte. Bandire ogni forma di chimica è la parola d’ordine de ‘Il Paradiso di Frassina’ dove si usano pratiche biodinamiche come gli inerbimenti spontanei, utili sovesci, tisane anticalura, nonché tecniche manuali di potatura e di sfoltimento della vite, per condurre la produzione a selezioni altamente qualitative.

CASADEI - SUVERETO

Vini Casadei

La Tenuta Casa Dei è l’avverarsi di un sogno concepito da un padre consulente agrario e realizzato da un figlio imprenditore viticoltore, deciso a mettere la propria passione per la vigna al servizio di un progetto tutto suo: fare vini di territorio, frutto della terra, del sole, dell’acqua e del lavoro dell’uomo, in un contesto produttivo moderno ed efficiente. Il sogno diventa realtà nel 1996 quando Stefano, acquista una proprietà di 15 ettari nella zona di Suvereto, in alta Maremma, a 15 Km dalla costa centrale della Toscana, 90 Km circa a Sud di Livorno. Collocata nella zona meridionale del comprensorio della DOC Val di Cornia, ad un altitudine di poco più di 50 metri, la Tenuta sorge su un territorio di bassa collina, riparato a Nord Est da rilievi montuosi. La vegetazione spontanea è tipicamente mediterranea, con prevalenza di querce da sughero, corbezzoli e pini marittimi.

CASTELLO DEL TREBBIO - PONTASSIEVE

Vini Castello Del Trebbio

L’azienda Castello del Trebbio di proprietà della famiglia Baj-Macario si estende su ca. 350 ettari nella zona a cavallo tra il Chianti Colli Fiorentini ed il Chianti Rufina, a pochi chilometri da Firenze. Quasi 60 ettari sono dedicati a vigneto dove crescono uve scelte destinate alla creazione di grandi vini dal Chianti d’annata DOCG al “Lastricato”, Chianti Rufina Riserva Docg con uve Sangiovese in purezza, al “Pazzesco“, Supertuscan IGT, blend di uve Merlot e Syrah. Vengono prodotti anche vini bianchi tra cui il Bianco dela Congiura (Riesling e Incrocio Manzoni), Vinsanto e grappa. Molti dei nostri vini hanno nomi che ricordano la storia del Castello e la congiura della famiglia Pazzi contro i Medici (p.e. Bianco della Congiura, Rosso della Congiura, Pazzesco).

MONTEVERRO - MAREMMA TOSCANA

Vini Monteverro

Nel sud della Toscana, ai piedi del pittoresco villaggio di Capalbio, si trova Monteverro. Si tratta di una regione conosciuta per la sua autenticità e per le sue tradizioni, caratterizzata dalla vicinanza al mare, da un’innata gioia di vivere e una grande passione per l’arte. Ma anche dal duro lavoro della terra.
A Monteverro, il terreno collinare e l’immediata vicinanza al mare creano un microclima che contribuisce a rendere i vini veramente speciali. La brezza costante, le notti fresche e le calde giornate costituiscono le condizioni climatiche ideali per la giusta crescita della vite.

Share by: