Veneto

AZ. AG. DAVID STERZA - VALPOLICELLA

Vini Azienda Agricola David Sterza

La storia dell’unicità e unitarietà dei vigneti va ricercata nella secolare aggregazione perseguita da oltre un secolo dalle generazioni patriarcali dell’Azienda Davide Sterza. L’enoproduttore STERZA DAVIDE, ha ereditato l’avitica passione per l’amorevole cura dei propri poderi a vocazione vigneto che, come dice, “ sono stati acquistati dai nonni e dal papà, pezzetto a pezzetto fino a costituire l’attuale proprietà che lui stesso segue personalmente curando ogni pianta dei filari che costituiscono i “VIGNETI DELL’AZIENDA AGRICOLA ‘DAVID STERZA’ “. Tale cura amorosa, di tradizione familiare, viene arricchita dall’esperienza professionale esercitata sul campo ed acquisita con conoscenze dei suoi studi alla scuola di agraria ad indirizzo vitivinicolo.

AZ. AG. RIVALTA - VALDOBBIADENE

Vini Azienda Agricola Rivalta

La zona di produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è uno dei distretti enologici spumantistici più importanti in Italia e nel mondo. Vi appartengono sedici comuni, lungo l’arco collinare compreso tra Valdobbiadene e Conegliano. 5.000 sono gli ettari coltivati a vigneti, posti sui versanti più soleggiati delle colline, ad una altezza che varia dai 50 ai 500 metri sul livello del mare. Il clima mite contribuisce a creare un ambiente ideale per la viticoltura. Da comune a comune il Prosecco assume caratteri differenti, grazie all’estrema varietà di suolo, esposizione, pendenza, altimetria e lunghezza del pendio.

CANTINA PIZZOLATO VALDOBBIADENE

Vini Cantina Pizzolato

“Biologico” è il nostro stile di vita perciò è stato facile ricevere la certificazione, eravamo già pronti! Le difficoltà di coltivare in modo bio si incontrano nel quotidiano, quando le annate critiche mettono alla prova e per proteggere l’uva devi conoscere i sistemi naturali perché non puoi e non vuoi usare fitofarmaci.
È un cammino impegnativo e anche la burocrazia è sempre più esigente.
Per fortuna oggi la tecnologia ci aiuta. Facciamo prove in campo con gli agronomi, sperimentiamo nuovi prodotti e ci confrontiamo con gli altri. Biologico è una parola che porta in sé concetti molto profondi, di rispetto, conoscenza, benessere e collaborazione.
Fra le molte certificazioni ottenute, l’ultima arrivata è quella per il vino vegano.
Siamo felici di condividere questa notizia.

Share by: