Il sommelier: un ruolo professionale sempre più ricercato

Aprile 21, 2020 Categoria:

Quello del sommelier di vini è un mestiere molto affascinante e ricercato. La passione per il vino è spesso il motore che spinge a frequentare corsi di formazioni per diventare sommelier, l’esperto di vini che fornisce informazioni sulle caratteristiche della bevanda e propone abbinamenti attraverso la degustazione professionale.

La figura del degustatore di vini

Il degustatore di vini è in grado di eseguire un’analisi organolettica dei vini valutandone la tipologia, la qualità, le caratteristiche e la loro capacità di migliorare nel tempo. In ristoranti, enoteche, alberghi – in qualità di consulente o dipendente – il sommelier dà indicazioni sul miglior abbinamento vino – cibo, dialoga con chef, clienti e appassionati sfruttando le sue abilità tecniche nel campo enologico. L’assaggiatore di vini utilizza con maestria il tastevin, il cavatappi, il frangino o il termometro per le bottiglie e serve il vino elevando la bevanda con una ritualità in grado di evidenziare il suo grande valore.

Come diventare sommelier

Diventare sommelier in Italia è possibile rivolgendosi alle diverse organizzazioni e associazioni di assaggiatori di vini che propongono percorsi formativi nelle varie regioni italiane. Per diventare degustatore di vini è necessario completare un percorso di formazione che si articola in tre livelli e superare un rigoroso esame finale. L’accesso è aperto a tutti, non essendoci particolari requisiti di ammissione.

Il mestiere di assaggiatore di vini è regolato da un albo nazionale e richiede grinta e determinazione, oltre a un costante aggiornamento che tale professione richiede, essendo la materia molto vasta. Non tutti i sommelier ottengono il successo sperato che richiede anni di esperienza e un duro lavoro.

Il segreto del successo del sommelier

Oltre alla giusta formazione, la spinta al successo di un sommelier è la sua passione per il vino, la grinta e la curiosità nel conoscere nuove cose, fare ricerche, essere sempre pronto a scoprire nuove nuance e affinare il palato.

La materia è ampia e una mente curiosa e sempre desiderosa di imparare è il vero segreto del successo di un buon assaggiatore di vini.