CHIUSURA ESTIVA
Saremo chiusi dall’8 al 22 agosto compresi.

CHIUSURA ALSER
Les Chais Létourneau logo

Les Chais Létourneau

Azienda fondata nel 1902 con un’esperienza tramandata da tre generazioni di viticoltori. Situata in Borgogna, dal sud al nord di Mâcon, in una regione favorevole alla produzione di vino bianco, l’azienda è specializzata dal 1950 nella produzione di spumanti di qualità e di vini bianchi AOC. Da diversi anni si sta riducendo l’uso dei solfiti e si desidera più di ogni altra cosa aumentare le azioni verso lo sviluppo sostenibile. Si lavora integrando la carta di qualità “HVE” volta a identificare e promuovere le attività agricole preservando la biodiversità. Si basa su un ragionamento globale che tiene conto di tutte le interazioni terra-acqua-piante-fauna e flora. In cantina si utilizzano solo lieviti commerciali e si invecchiano i vini bianchi per nove mesi, parte in botte, parte in tini.

Sostenibilità e Innovazione nei Vigneti

I vigneti si estendono su 8,70 ettari situati nei piccoli comuni di Burgy, Lugny, Montbellet e Viré. I principali vitigni dell’azienda sono il Pinot nero, il Gamay e soprattutto lo Chardonnay. Le viti sono coltivate utilizzando un metodo di coltivazione sostenibile con un graduale ritorno alla lavorazione meccanica e un approccio rispettoso della terra e del terroir. La natura dei terreni, prevalentemente argillosi-calcarei, rivela una tavolozza di note fruttate, apportando un tocco minerale alle diverse annate. Si attribuisce grande importanza ai metodi di vinificazione, privilegiando pratiche colturali e tecniche di invecchiamento del vino facendo riferimento, in particolare, alla cuvée millesimata in 100% Chardonnay Crémant de Bourgogne. L’azienda appartiene alla comunità dei viticoltori indipendenti e si impegna in un approccio ambientale avendo ottenuto la certificazione HVE livello III, perpetuando la tradizione nel rispetto della conoscenza esistente.

Visualizzazione di 3 risultati

Contattaci



    CHIUSURA 20 APRILE

    Gentili clienti desideriamo informarvi che domani, 20 aprile, saremo chiusi a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.

    Grazie per la vostra collaborazione.

    Chiusura 20 Aprile