CHIUSURA ESTIVA
Saremo chiusi dall’8 al 22 agosto compresi.

CHIUSURA ALSER
log giuseppe apicella

Cantina vinicola Giuseppe Apicella

Apicella è il marchio storico della viticoltura della Costa d’Amalfi.
Primo a imbottigliare il vino a Tramonti, vero polmone agricolo e presidio della biodiversità del territorio, ha sempre bilanciato la sua produzione con uno stile tradizionale e non strillato.
L’attività inizia ufficialmente nel 1977, ma il vero e proprio lancio avviene con il riconoscimento della Doc, nel 1993. Ora in azienda Giuseppe è affiancato dai figli Fiorina e Prisco, che si è laureato in Enologia in Piemonte.
Su ripide terrazze scavate nei fianchi delle montagne, si coltivano uve autoctone dalle quali si ottiene il vino Tramonti Costa d’Amalfi DOC.

Sette ettari di vigneti a Tramonti

I vigneti delle Cantine Apicella si estendono su circa 7 ettari di terrazzamenti, situati tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, con esposizione prevalente a sud, nel cuore della Costiera Amalfitana.

Le tenute si trovano tutte a Tramonti, una lussureggiante valle nel cuore della Costiera Amalfitana che scende verso il mare, incastonate nell’area protetta dei Monti Lattari.

Affrontando le pendenze ricavaamo appezzamenti di terra dalle colline per coltivare i vigneti, seguendo metodi di lotta integrata. I terreni sono composti da tufi incoerenti e materiali detritici, e le viti sono a piede franco, allevate in un sistema a raggiera atipico.

Questo mix di elementi permette di produrre un vino di eccellente qualità. Tracce di una viticoltura di antica tradizione (con impianti risalenti all’inizio del ‘900) sono presenti nel Comune di Tramonti, che può vantare la presenza di vitigni autoctoni, coltivati con il tipico allevamento a pergolato tramontino.

L’azienda Apicella preserva queste vigne secolari e si impegna nel recupero di tutte le varietà di uve autoctone, tra cui il Tintore di Tramonti, la Pepella, la Ginestra, la Biancazita, e il Piedirosso

Visualizzazione di 2 risultati

Contattaci



    CHIUSURA 20 APRILE

    Gentili clienti desideriamo informarvi che domani, 20 aprile, saremo chiusi a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.

    Grazie per la vostra collaborazione.

    Chiusura 20 Aprile