CHIUSURA ESTIVA
Saremo chiusi dall’8 al 22 agosto compresi.

CHIUSURA ALSER
logo la cipriana

Azienda vinicola La Cipriana

La Cipriana, azienda agricola nella prestigiosa zona vinicola di Bolgheri, territorio tra i più vocati per la produzione di grandi vini, è la terza azienda vinicola nata in questa zona la cui prima bottiglia del vino di punta, che porta il nome di “San Martino”, in onore anche al poeta Giosuè Carducci, risale al 1978.
Inizialmente furono acquistati quattro ettari di vigna situati in Località Campastrello, dove ha sede la cantina. Nel corso degli anni sono stati acquistati altri quattro ettari sulla via Bolgherese e di recente altri sei ettari situati sempre nel comprensorio bolgherese, per un totale di quattordici ettari. I vigneti si inseriscono nel contesto paesaggistico storico e tradizionale di Bolgheri rispettandone la tipicità e la loro naturale bellezza. Le tipologie di terreno presenti nei vigneti aziendali sono tre: sabbiosi, argillosi e limoso-argilloso. Queste diverse tipologie di terreni donano ai vini freschezza, pienezza e mineralità. I vitigni a bacca rossa presenti in azienda sono: il Cabernet Sauvignon, il Petit Verdot, il Merlot e il Syrah. Da queste uve nascono i nostri vini rossi, recentemente è stato piantato anche il Cabernet Franc che verrà utilizzato nei tagli futuri del Bolgheri Superiore.

La vinificazione artigianale di Cipriana a Bolgheri

L’Azienda Cipriana adotta un approccio di agricoltura integrata, valorizzando le pratiche manuali tradizionali per la cura dei vigneti e degli oliveti. La filosofia aziendale pone enfasi sul rispetto della tipicità e della bellezza naturale del paesaggio, con interventi come potature, selezione dei germogli, diradamenti e raccolta dell’uva eseguiti esclusivamente a mano. La cantina, cuore vitale dell’azienda e di recente ristrutturazione, è il luogo dove l’uva, frutto di grande potenziale, viene trasformata in vini che riflettono le qualità uniche del terroir di Bolgheri, mantenendo al contempo uno stile distintivo che caratterizza la produzione di Cipriana.

Visualizzazione di 3 risultati

Contattaci



    CHIUSURA 20 APRILE

    Gentili clienti desideriamo informarvi che domani, 20 aprile, saremo chiusi a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.

    Grazie per la vostra collaborazione.

    Chiusura 20 Aprile