Le cose che ogni amante del vino dovrebbe sapere

Aprile 21, 2020 Categoria:

Il vino è un argomento complesso che si intreccia alla storia, alla cultura, all’agricoltura, alla geologia di un territorio e alla genetica. Sapere tutto nel campo dell’enologia è impossibile, ma ci sono almeno 5 cose che un amante del vino dovrebbe sapere prima di addentrarsi nell’affascinante mondo dei vini.

 

1. Varietà di uve

È molto difficile riuscire a dire qual sia il vino che si preferisce se prima non ci si è immersi nelle diciotto varietà internazionali che comprendono una gamma di vini, dai bianchi come il Moscato ai vini rossi come il Syrah e il Cabernet Sauvignon. Solo dopo aver provato queste varietà, si ha una conoscenza del range di vini disponibili e un’idea più chiara delle proprie preferenze.

 

2. Regioni di produzione dei vini

Oggi il vino viene prodotto in ogni parte del mondo, ma le regioni di produzione più famose e da sempre associate alla produzione di vino sono tre: l’Italia, la Francia e la Spagna. In questi paesi ci sono le varietà di uve più famose al mondo.

 

3. Conoscere le caratteristiche di base del vino

Per meglio capire perché un vino ha un sapore diverso rispetto a un altro vino, è importante conoscere quali sono le caratteristiche di base di questa bevanda. Ad esempio, alcuni vini sono aspri per il loro livello di acidità. Altri lasciano una sensazione di secchezza alla gola dato dall’abbondante presenza di tannini. Imparando le caratteristiche di base di un vino, si impara a descrivere anche quello che si prova e a capire le proprie preferenze.

 

4. Quando un vino è pronto per essere bevuto

Il 90% dei vini distribuiti in un determinato anno sono pronti per essere bevuti durante quell’anno. Alcuni vini, tuttavia, migliorano con l’età. I tratti di un vino che vale la pena conservare sono l’acidità, l’essere tannico e possedere un basso livello di alcol e zuccheri residui.

 

5. Servirlo alla giusta temperatura

Ogni tipo di vino va servito a una certa temperatura per permettere alle note e alla personalità del vino di emergere.

I vini rossi andrebbero serviti a temperatura ambiente, circa 20-25 °C.

I vini rosé andrebbero raffreddati un po’, fino a 7-13 °C.

I vini bianchi e i vini frizzanti dovrebbero essere conservati in frigorifero a una temperatura inferiore ai 5 °C.