CHIUSURA ESTIVA
Saremo chiusi dall’8 al 22 agosto compresi.

CHIUSURA ALSER
logo la ghersa

Cascina vinicola La Ghersa

Azienda fondata nel 1925 dal nonno Osvaldo e Luigi Bologna reimpiantando il vigneto “Vignassa” distrutto dagli attacchi della Fillossera. Tramandata di padre in figlio, oggi la conduzione è affidata a Piera e Giulio Pastura e dal loro figlio Massimo. La cantina, ricostruita nel 1980 ed in seguito ristrutturata nel 1994 si trova a Moasca, comune a 25 Km. a sud di Asti tra il fiume Belbo e Nizza. Nei vigneti di Cascina La Ghersa, 22 ettari totali, sono coltivate le varietà a bacca rossa: Barbera, Grignolino, Merlot e Cabernet Sauvignon e a bacca bianca: Moscato, Timorasso, Cortese, Chardonnay e Sauvignon.

Barbera d’Asti di qualità: innovazione e tradizione alla Cascina La Ghersa

Con i suoi vigneti che si estendono per 22 ettari tra Nizza Monferrato e Moasca, la Cascina La Ghersa è un punto di riferimento nel panorama vinicolo, grazie alla sua posizione strategica nella “Valle del Nizza”,  “cuore” della produzione della Barbera d’Asti. Negli anni, l’azienda ha ampliato la superficie dei suoi vigneti, dedicandosi contemporaneamente allo studio approfondito del territorio e del microclima, nonché alla selezione clonale, elementi chiave nella ricerca della qualità vinicola. La cantina, dotata delle più moderne tecnologie, si impegna a preservare la purezza e l’integrità delle fragranze, aromi e sapori che la terra e le vigne offrono.

Viticultura sostenibile e innovazione: la qualità dei vini di Cascina La Ghersa

L’essenza della qualità dei vini prodotti da Cascina La Ghersa risiede nella  qualità delle uve coltivate nei propri vigneti,  gestiti seguendo principi biologici e con profondo rispetto per gli elementi naturali cruciali, come l’età avanzata dei vigneti storici e una densità di piantagione di almeno 5000 piante per ettaro. L’azienda adotta tecniche agricole sostenibili, come la potatura severa e l’inerbimento dei vigneti, assicurando una selezione rigorosa delle uve. Inoltre, l’azienda combina metodi di coltivazione tradizionali con tecniche enologiche all’avanguardia.

Visualizzazione di 6 risultati

Contattaci